12 gennaio

il geolocalizzatore

Dal 2017 gratuito per i soci CAI

Dal 1° gennaio 2017 il servizio di geolocalizzazione tramite smartphone è compreso nella quota associativa annuale CAI.

Il servizio GeoResQ è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), promosso dal Club Alpino Italiano e vuole essere un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle escursioni e per il rapido inoltro delle richieste d’aiuto in caso di emergenza.

GeoResQ mette a disposizione il portale www.georesq.it per la gestione dei propri dati personali, della cartografia e dei propri percorsi, un' APP da installare sul proprio smartphone (disponibile per tutti i principali  sistemi operativi: Android, iOS Apple e Windows Phone) che consente di avviare le varie funzioni del servizio.

Basta installare l' APP e registrarsi per avere la possibilità di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e  l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso una centrale operativa attiva sette giorni su sette e 24 ore su 24, collegata con i servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del 118/112.

Installare l'APP gratuitamente è molto semplice. Dopo averla scaricata dallo store corrispondente al sistema operativo del proprio smartphone, seguire le istruzioni ed effettuare la registrazione al sito www.georesq.it anche direttamente dall'APP. Verrà richiesto l'inserimento del proprio Codice Fiscale per verificare l'avvenuta iscrizione al sodalizio e, infine, seguirà l'attivazione gratuita del servizio.

Per chi è già abbonato l'applicazione verrà rinnovata automaticamente per il 2017 senza alcun costo.

Ricorda che, con i normali telefoni, l' invio avviene tramite la trasmissione dati che è necessariamente subordinata alla presenza di copertura telefonica.

Se non c’è copertura telefonica, l’allarme non può partire.